Programma 2005

Conferenza

il 3 novembre
ore 17:00

AMGA - Centro convegni

Il mondo della scienza e gli altri mondi
Piero Coda, Maurizio Ferraris, Salvatore Veca. Modera Evandro Agazzi.

da 16 anni

Il mondo della scienza presenta, oltre alle "frontiere" al suo interno fra le varie discipline, anche frontiere rispetto ad altri mondi, come quello della religione, dell'arte e della società civile, con i quali oggi è chiamato sempre più a comunicare e confrontarsi. Tali rapporti verrano esplorati in una tavola rotonda con Piero Coda, Maurizio Ferraris, Salvatore Veca e Evandro Agazzi.

Piero Coda è professore ordinario di teologia trinitaria presso la Pontificia Università Lateranense, dove per anni ha coordinato la specializzazione in Scienze delle Religioni.

Maurizio Ferraris nato a Torino il 7.2.1956, dal 1982 al 1984 è stato professore a contratto di Estetica e Poetica alla Facoltà di Lettere dell'Università di Macerata. Nel 1984 ha ottenuto il DEA in Filosofia all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Dal 1995 è professore straordinario di estetica alla Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Torino.

Salvatore Veca, nato a Roma il 31.10.1943, ha studiato Filosofia all'Università degli Studi di Milano, dove si è laureato nel 1966 con una tesi in filosofia teoretica, condotta sotto la guida di Enzo Paci e Ludovico Geymonat. Dal 1990 è professore ordinario di Filosofia politica alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pavia, di cui dal 1999 è Preside.

Evandro Agazzi ha seguito studi universitari di filosofia e fisica e si è perfezionato in filosofia della scienza e logica matematica. La sua duplice preparazione in campo filosofico e scientifico lo ha condotto a ricoprire insegnamenti universitari tanto in facoltà scientifiche quanto filosofiche in varie università italiane e straniere. Attualmente è professore di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Genova.

Ingresso: Biglietti Festival



> indietro    > scarica