 |
 |
 |
Programma 2005
Conferenza
il 30 ottobre
ore 18:00
Palazzo Ducale, Sala Minor Consiglio
Donne nella scienza Il premio L'Oréal-Unesco come promotore del ruolo delle donne nella ricerca Manuela Arata, Bice Fubini, Sieglinde Gruber, Federica Migliardo, Elisa Molinari, Paola Tiberia Zanna. Modera Sylvie Coyaud.
da 16 anni
Alcune scienziate e ricercatrici di fama internazionale si riuniscono in un simposio, moderato dalla giornalista Sylvie Coyaud per parlare di una scienza “tutta al femminile”.
Nel 1999 L’Oréal e Unesco dettero vita al programma L’Oréal - Unesco for Women in Science con il quale si impegnarono, “attraverso la reciproca e concordata cooperazione, a perseguire progetti comuni volti a migliorare la situazione della donna, in generale a livello internazionale e in particolare nel suo lavoro scientifico”.
Sono ospiti d'onore le giovani ricercatrici italiane Federica Migliardo e Paola Tiberia Zanna, vincitrici dell'edizione 2005 del premio.
Verrà inoltre proiettato un breve video dal titolo "Women for Science".
Manuela Arata è la presidente del Festival della Scienza.
Bice Fubini insegna chimica all'Università di Torino ed è membro del Centro Interdisciplinare di Studi delle Donne.
Sieglinde Gruber è autrice della carta europea del ricercatore ed è attualmente la responsabile del Programma di Mobilità dei Ricercatori per l'Unione Europea.
Elisa Molinari insegna all'Università di Modena e si occupa di fisica teorica della materia condensata.
Sylvie Coyaud, francese, residente a Milano, è giornalista scientifica. Collabora a Il Sole 24 Ore Domenica, D-La Repubblica e a diverse riviste italiane e straniere. Da maggio 2003 è in onda su Radio 24 con la trasmissione "Il volo delle oche".
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
> indietro >
scarica
|
|
|
|