Programma 2005

Conferenza

il 4 novembre
ore 18:00

Palazzo Ducale, S. Maggior Consiglio

Il matematico impertinente
Claudio Bartocci, Piergiorgio Odifreddi

da 14 anni



Il matematico e divulgatore Piergiorgio Odifreddi, con il suo stile ironico, brillante, coinvolgente, presenta insieme a Claudio Bartocci il suo ultimo libro: Il matematico impertinente (Longanesi, 2005), raccolta di saggi, articoli, riflessioni e osservazioni su temi congeniali a Odifreddi, cui si aggiungono divagazioni sulla religione, l'attualità politica, la lingua e la letteratura.

Claudio Bartocci, docente all'Università di Genova, si occupa di sistemi algebrici completamente integrabili, varietà, supervarietà e teoria dei twistori. Collabora regolarmente con La Stampa e Il manifesto.

Piergiorgio Odifreddi, docente all'Università di Torino, si occupa di logica matematica, e più in particolare di teoria della calcolabilità, che studia potenzialità e limitazioni dei calcolatori. Autore di innumerevoli pubblicazioni scientifiche e divulgative, è comparso varie volte in trasmissioni radiofoniche e televisive. I suoi ultimi libri sono “Penna, pennello e bacchetta” (Laterza, 2005) “Le menzogne di Ulisse” (Longanesi, 2004), “Il diavolo in cattedra” (Einaudi, 2003), “Il vangelo secondo la scienza” (Einaudi, 1999).

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata



> indietro    > scarica