Programma 2005

Conferenza

il 28 ottobre
ore 18:00

Biblioteca Berio

Ontologia
Marcello Frixione, Achille Varzi

da 16 anni



Achille Varzi, docente al Dipartimento di Filosofia della Columbia University di New York, illustra la discussione filosofica attualmente dedicata all'ontologia, ossia lo "studio su ciò che è".
Assieme a Marcello Frixione, filosofo esperto in scienze cognitive e intelligenza artificiale, Achille Varzi riprende le tematiche trattate nel suo libro Ontologia (Laterza, 2005) per aiutare il pubblico a capire se davvero l’ontologia si riduce alla domanda "Che cosa esiste?" e, in secondo luogo, quali siano gli strumenti di cui ci si può servire per affrontare questa domanda.

Achille Varzi (foto) è Professore di filosofia alla Columbia University, New York (USA). I suoi interessi di ricerca vertono su logica e metafisica. Collabora con The Journal of Philosophy, la Stanford Encyclopedia of Philosophy, e alle riviste The Monist, Dialectica, European Review of Philosophy, Applied Ontology, Cognitive Science Quarterly, Rivista di estetica.

Marcello Frixione Professore Associato di Filosofia del Linguaggio presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Salerno. I suoi interessi di ricerca si situano nel campo della filosofia del linguaggio e della mente, delle scienze cognitive, dell'intelligenza artificiale. Membro del comitato di direzione della rivista on line Networks. Rivista di filosofia dell'intelligenza artificiale e scienze cognitive.

Ingresso: Biglietti Festival



> indietro    > scarica