 |
 |
 |
Programma 2005
Conferenza
il 29 ottobre
ore 21:00
Palazzo Ducale, Sala Minor Consiglio
Dai giochi d'azzardo agli affari (di cuore) Il ruolo della probabilità Amir Aczel, Giulio Giorello, Simona Morini
da 16 anni
Cosa accomuna gli appassionati di gioco d'azzardo agli innamorati in attesa di conferme? Il grande divulgatore Amir Aczel indaga, insieme a Giulio Giorello e Simona Morini, il ruolo della probabilità nella vita quotidiana.
La sorte e il cosiddetto destino impregnano e, in un certo senso, definiscono le nostre esistenze. Forse non tutti sanno che le stesse strategie che possono essere utili per un giocatore d'azzardo servono anche a un innamorato che voglia conquistare la sua amata, così come a un disoccupato in cerca del lavoro ideale.
Amir Aczel, ispirandosi al suo ultimo libro di prossima uscita per Raffaello Cortina Editore, parte da questo presupposto per analizzare il ruolo della probabilità nella vita di tutti i giorni.
Amir Aczel,matematico di fama mondiale, si è laureato a Berkley e insegna al Bentley College, nel Massachussetts. È autore di numerosi libri di divulgazione scientifica, tradotti in tutto il mondo, tra cui “Entanglement” (Raffaello Cortina, 2004) e “L’enigma della bussola” (Raffaello Cortina, 2005).
Giulio Giorello è professore ordinario di Filosofia della scienza all’Università degli studi di Milano. Collabora al “Corriere della Sera” con articoli di argomento filosofico e scientifico.
È autore, fra gli altri, di Lo spettro e il libertino. Teologia, matematica e libero pensiero (Mondadori, 1985), Le ragioni della scienza (con Ludovico Geymonat, Laterza, 1986), Filosofia della scienza (Il Saggiatore, 1992), La filosofia della scienza nel XX secolo (con Donald Gillies, Laterza, 1995), Libertà contro democrazia (Mondadori, 2005).
Simona Morini insegna teoria delle decisioni razionali e dei giochi allo
IUAV (Venezia). Alla probabilità è dedicato il suo ultimo libro,
Probabilismo (Bruno Mondadori, 2004). Con Giulio Giorello ha pubblicato
l'intervista a René Thom, Parabole e catastrofi (Il Saggiatore, 1980). E'
collaboratrice de Il sole 24ore e condirettore del nuovo progetto web di
filosofia applicata 'Res Cogitans' per la Fondazione Arnoldo e Alberto
Mondadori.
Con la partecipazione di Raffaello Cortina Editore
Ingresso: Biglietti Festival
> indietro >
scarica
|
|
|
|