Programma 2005

Conferenza

il 31 ottobre
ore 21:00

Palazzo Ducale, Sala Minor Consiglio

Dov'è il gorilla?
Impara a cogliere tutte le opportunità che la vita ti offre
Richard Wiseman, Lorenzo Montali

da 16 anni



Ti sei mai rammaricato per aver perso un’opportunità? Nel lavoro e nel privato ti senti a corto di soluzioni originali? Quante volte ti sei detto: ”Potevo pensarci prima”?
Certo, sarebbe bello poter contare su un manuale che ti venga in aiuto in talune circostanze di necessità indicandoti il modo per moltiplicare le buone occasioni, trovare idee innovative, reagire con flessibilità ai problemi.
In un famoso esperimento di psicologia, ad alcuni spettatori viene mostrato il video di una partita di basket con il compito di contare i passaggi. Dopo la visione, i soggetti vengono interrogati: quasi tutti rispondono esattamente al quesito posto, ma ben pochi si sono accorti che a metà del tempo un uomo travestito da gorilla è entrato in campo battendosi il petto davanti alla telecamera. Sembra impossibile, ma è vero.
Presentando il libro Dov’è il gorilla? (Sonzogno, 2005), l'autore Richard Wiseman, in compagnia dello psicologo Lorenzo Montali, membro del CICAP, dimostra che anche l’attenzione, come la fortuna, si può “imparare” attraverso tecniche specifiche, alla portata di tutti.

Richard Wiseman. A capo di un'unità di ricerca del Dipartimento di Psicologia dell'Università dell'Hertfordshire, impegnato in indagini scientifiche sulla psicologia dei fantasmi e dei miracoli, la magia, la menzogna, l'intuizione e l'umorismo, Richard Wiseman ha lavorato come illusionista prima di laurearsi cum laude all'University College di Londra.

Lorenzo Montali si occupa di percezione pubblica della scienza e della tecnologia presso il Dipartimento di psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Tra i fondatori del CICAP, di cui è stato fino al 1998 il Segretario Nazionale, e' oggi uno dei membri del Direttivo del Comitato.

Con la partecipazione di Sonzogno Editore

Ingresso: Biglietti Festival



> indietro    > scarica