Programma 2005

Exhibit

dal 27 ottobre all'8 novembre
dalle 09:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì
dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi

Magazzini dell'Abbondanza -  modulo 1 A piano terra

Ape solare

da 14 anni



Oltre l’esposizione della nuova versione dell’APE SOLARE (con pannelli fotovoltaici a bordo) viene proposta anche la proiezione di un breve video che illustra alcune fasi di lavorazione,gli impianti fotovoltaici installati presso l'Istituto IPSIA Odero e le prove su strada.

Il mezzo su cui è stata operata la trasformazione è un’Ape Piaggio WEB 50. Il motore a due tempi è stato sostituito con un motore elettrico a corrente continua da 24 Volt e 2000 Watt. Un potenziometro azionato dalla manopola dell’acceleratore pilota il motore mentre quattro batterie da 6 Volt e 180 Ah, collegate in serie e collocate sul pianale del mezzo, forniscono la tensione nominale di 24 Volt. Sopra il pianale e sul tetto dell’abitacolo sono stati montati tre pannelli fotovoltaici richiudibili: esposti al sole alimentano le batterie e, insieme al recupero di energia in frenata, contribuiscono all’autonomia del mezzo.

Il progetto, coordinato dall’Istituto IPSIA "A. Odero" di Genova e realizzato in collaborazione con ITIS Galilei Genova, è reso possibile grazie al supporto della Fondazione San Paolo e da Piaggio s.p.a.

Ingresso: Biglietti Festival



> indietro    > scarica