Programma 2005

Laboratorio

dal 27 ottobre all'8 novembre
dalle 09:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì
dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi

Magazzini dell'Abbondanza -  modulo 5 B IV piano

La fisica in ballo

da 11 anni



Il tango argentino è un elegante ballo di coppia, di grande fascino per chi lo esegue e per chi lo guarda, i cui passi e figure suscitano sempre forti emozioni. Da sempre icona di sensualità, questo ballo è tornato negli ultimi anni all’attenzione del pubblico e dei mass-media. Per questo è stato pensato un laboratorio che analizzi il tango, ma da una prospettiva inconsueta: lo studio della fisica dei movimenti e delle tecniche di interazione dei corpi dei ballerini. Durante un percorso guidato e interattivo ogni partecipante potrà imparare le basi essenziali del tango e scoprire come le leggi della fisica siano presenti anche nei più semplici movimenti di questo affascinante ballo.
Il laboratorio fornisce al pubblico anche alcuni riferimenti su come le leggi della fisica si applichino ad alcune attività sportive. Nei giorni festivi sarà possibile assistere, all’interno del laboratorio, a esibizioni di tango e a lezioni di primi passi gratuite con la maestra di tango Paolina Antonietti.

Il laboratorio è proposto da Marco Gheri e Giovanni Filocamo sotto la direzione atistica di Paolina Antognetti presidente dell’Associazione Culturale P&P.

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi



> indietro    > scarica