Programma 2005

Spettacolo

il 7 novembre
alle 10:00

Galata Museo del Mare

Original child bomb
Fotogrammi di scienza

da 13 anni

Original Child Bomb, documentario della regista sudafricana Carey Schonevegel, è una riflessione su due delle più grandi tragedie della storia, la distruzione nucleare di Hiroshima e di Nagasaki, costruita con poesia e abilità registica. Il documentario si ispira alla riflessione del grande maestro spirituale Thomas Merton.
Attraverso testimonianze di madri, fratelli e soldati, fotografie, elaborazioni al computer, immagini d'archivio e reperti vengono documentati i costi umani delle bombe atomiche .
Vittime degli effetti delle esplosioni sono persone comuni, costrette ancor oggi a fare i conti con un terribile presente.
La sofferenza reale è contrapposta alla retorica politica di ieri e di oggi sulla “sicurezza” e la conseguente corsa all'armamento, sul ruolo della scienza e della conoscenza tecnica.
Vincitore assoluto della quinta edizione dell’Human Rights International Film Festival di Bologna, il documentario riesce ad essere sintetico ed esauriente come nella tradizione del miglior giornalismo e contemporaneamente appassionato e convincente.

Regia: Carey Shonevegel
Genere: Documentario
Origine: USA
Durata: 57'
Anno: 2004

Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi



> indietro    > scarica