Programma 2005

Spettacolo

l'8 novembre
dalle 16:00 alle 17:30

Villa Nobel -  Sanremo

CircoScienza
Il teorema della giocoleria

da 3 anni

L'ultimo degli incontri di CircoScienza a Sanremo è dedicato al cosiddetto "teorema della giocoleria" di Claude Shannon, un affascinante sistema di calcolo e "scrittura" dei possibili esercizi di giocoleria chiamata Site Swaps.
Scomparso recentemente, più conosciuto per il suo lavoro di informatico, con i Site Swaps Shannon ha creato un sistema di annotazione in grado di connettere la puntuale volatilità dei percorsi degli oggetti (palline o clave) lanciati dai giocolieri alla obiettività delle leggi matematiche.
La complessità del sistema di Shannon, che verrà avvicinato tramite dimostrazioni pratiche, consente di applicarlo anche al "passing", la giocoleria con due o più persone che si scambiano gli oggetti.
Fra numeri scritti come una partitura musicale, figure areree costruite "in diretta" in modo da differire l'una dall'altra in base ai numeri che vengono intanto dettati da giocolieri-matematici, la conferenza-spettacolo condurrà il pubblico alla scoperta di un argomento tanto sconosciuto ai più, quanto appassionante per tutti, bambini inclusi.

Ingresso: gratuito



> indietro    > scarica