Programma 2005

Spettacolo

il 5 novembre
dalle 16:00 alle 17:30

Villa Nobel -  Sanremo

CircoScienza
La scienza dei giochi d'artificio: dalla tradizione ai giorni nostri. Tecnica e arte della pirotecnica
Ugo Lieto, Claudio Poggi, Fabio Palazzi

da 3 anni

Il fuoco d'artificio, che fin dai tempi antichi fa parte dell'immaginario delle grandi feste popolari in cui il teatro del fuoco è fra le manifestazioni esemplari, è legato simbolicamente al fuoco quale primo soffio di vitalità ed energia.
Come ha scritto il grande filosofo della scienza Gaston Bachelard "il fuoco è forse il fenomeno che ha preoccupato di più i chimici. Per molto tempo, si è creduto che risolvere l'enigma del fuoco significasse risolvere l'enigma centrale dell'universo."
CircoScienza, per la prima volta nella storia, si dà il compito di creare un dialogo fra scienziati e artigiani del fuoco per dare al pubblico notizie e curiosità ai confini delle conoscenze che stanno alla base di una "manifestazione pirotecnica".
Per tre giornate tecnici e maghi della pirotecnica si confronteranno con docenti di fisica e chimica per svelare e confrontare la scienza, la tecnica e l'arte della pirotecnica.
In questa prima giornata verranno narrate ed esaltate le diverse esperienze ed emozioni che vanno da Napoli a Recco estendendosi sui territori dell'Europa mediterranea.

Ingresso: gratuito



> indietro    > scarica