 |
 |
 |
Programma 2005
Conferenza
il 1 novembre
ore 15:00
Palazzo della Borsa
Venti a favore Andrei Varlamov, Patrizio Roversi
da 14 anni
In occasione della mostra Acqua, Aria, Terra, Fuoco, l'elemento Aria viene analizzato nella sua manifestazione più quotidiana e sfruttata da sportivi e amanti del mare. Tra questi ultimi, Patrizio Roversi, giunto a Genova con la barca Adriatica dopo aver costeggiato la nostra penisola, cerca di chiarire i suoi (e i nostri) dubbi sul ruolo del vento nella navigazione.
Come influiscono le correnti d'aria sul moto di una barca a vela? Qual è la differenza fra venti contro e venti a favore? E' possibile prevedere la direzione da cui un certo vento soffierà domani?
Alle domande cercherà di rispondere il fisico Andrej Varlamov, con la sua solita verve e la sua abilità comunicativa.
Patrizio Roversi Nato a Mantova e formatosi come pedagogista, arriva presto al teatro facendo subito coppia con l'inseparabile Susy Blady. Dal 1980 al 1984 è uno degli animatori del Gran Pavese Varietà, uno spettacolo dal vivo all'interno di un Circolo Arci di Bologna, che approda alla televisione nel 1985. Nel 1987, sempre con Susy Blady, è nella trasmissione di Antonio Ricci Lupo Solitario, per poi continuare in TV con altri programmi, tra i quali la fortunata serie Turisti per Caso e il gioco Per un pugno di libri. Moltissime le sue collaborazioni a giornali e riviste.
Andrei Varlamov, prima allievo e poi assistente del Nobel per la fisica 2003 Andrei Abrikosov, che successivamente lo ha sostituito alla cattedra all'Università di Mosca, si è trasferito dalla Russia in Italia e lavora, come dirigente di ricerca, presso l'Istituto Nazionale di Fisica della Materia (INFM), ora incorporato nel CNR. Sta svolgendo, all'Università di Tor Vergata a Roma, interessanti studi volti alla creazione di nuovi materiali superconduttori che abbiano proprietà fisiche pre-programmate.
Evento collegato alla mostra Acqua, Aria, Terra, Fuoco
Ingresso: Biglietti Festival
> indietro >
scarica
|
|
|
|