Programma 2005

Conferenza

31 ottobre
ore 19:00

Palazzo Ducale, Sala Minor Consiglio

La verità su "Angeli e Demoni"
Paola Catapano

da 14 anni

Il bestseller di Dan Brown "Angeli e Demoni" è un giallo che vede come protagonista una società segreta, gli Illuminati, che vuole distruggere il Vaticano utilizzando una bomba ad antimateria trafugata al CERN, il Laboratorio Europeo per la Fisica delle Particelle.
Esiste davvero l’antimateria? Fino a che punto il romanzo è scientificamente attendibile e dove invece altera i fatti, a vantaggio della finzione narrativa ?
Alvaro de Rùjula, fisico teorico al CERN, svelerà al pubblico la verità scientifica sull’antimateria, una delle linee di ricerca più attuali della fisica moderna, seguendo la falsariga del romanzo che ha reso il CERN popolare almeno quanto il Louvre a milioni di lettori. Non mancherà di sottolineare, con l’ironia tipica delle sue esposizioni pubbliche, laddove la realtà scientifica è più interessante e misteriosa della finzione letteraria.
Nel corso della presentazione, avrà luogo una videoconferenza in diretta con la fabbrica di antimateria del CERN, la macchina AD, Antiproton Decelerator, dove un gruppo di ricercatori dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Genova presenterà gli ultimi risultati dell’ esperimento ATHENA.

Paola Catapano entra al CERN nel 1990 come personal assistant del direttore generale Carlo Rubbia (premio Nobel fisica 1984). Dopo aver conseguito il Master in giornalismo scientifico presso la SISSA di Trieste, entra nel Gruppo Comunicazione con la responsabilità del settore visite, eventi ed esposizioni. Dal 1997 scrive per il settimanale Tuttoscienze de La Stampa e il mensile Newton.

Alvaro de Rùjula, nato a Madrid nel 1944, fisico, ha insegnato in varie università in Europa e negli Stati Uniti. E' membro del CERN dal 1977. Si è a lungo occupato di neutrini, e ultimamente ha rivolto la sua attenzione nei confronti dei raggi cosmici e dei gamma ray bursts (lampi brevi di raggi gamma).

Ingresso: Biglietti Festival



> indietro    > scarica