 |
 |
 |
Programma 2005
Conferenza
il 3 novembre
ore 19:00
Palazzo Ducale, Sala Minor Consiglio
Divulgare l’oncologia: una sfida tra rigore scientifico e attese del paziente Adriana Albini, Adriana Bazzi, Paolo Comoglio, Roberto Labianca, Guglielmo Pepe. Modera Marco Cattaneo.
da 14 anni
L’oncologia del terzo millennio è stata rivoluzionata dalle tecnologie mediche degli ultimi dieci anni, che hanno introdotto radicali cambiamenti nel modo di affrontare e risolvere molti problemi, tra i quali la salute dell’uomo.
Dal laboratorio di ricerca al trasferimento, dall’innovazione all’immissione dei prodotti nella rete di distribuzione e di consumo, fino alla carta stampata e alla comunicazione multimediale, la ricerca oncologica suscita spesso curiosità interesse e molte aspettative per i pazienti e i cittadini. In questo delicato passaggio vi è talora il rischio di compromettere la percezione della portata innovativa e, per contro portare al pubblico informazioni approssimate
Per una corretta comunicazione al pubblico è pertanto doveroso conciliare l’esigenza di rigore scientifico con una chiarezza espositiva, per contribuire allo sviluppo di una cultura medica consapevole basata sul confronto, al fine di evitare false illusioni o inopportuni allarmismi.
Adriana Albini è Direttore del Laboratorio di Oncologia Molecolare dell'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova.
Adriana Bazzi è inviata scientifica del Corriere della Sera.
Paolo Comoglio è stato direttore della divisione di oncologia molecolare all'istituto per ricerca sul cancro e trattamento di Torino fino al 1996. Allora è stato nominato direttore scientifico dello stesso istituto nel mese di gennaio del 2000.
Roberto Labianca è
Direttore dell’Unità di Oncologia Medica degli Ospedali riuniti di Bergamo e presidente dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM).
Guglielmo Pepe è Direttore del supplemento "La Salute" di Repubblica.
Marco Cattaneo Fisico e giornalista scientifico, è vicedirettore di 'Le Scienze'.
Ingresso: Biglietti Festival
> indietro >
scarica
|
|
|
|