Programma 2005

Conferenza

il 1 novembre
ore 11:00

Aula Polivalente San Salvatore

La fisica in barca - la conferenza
Patrizio Roversi

da 12 anni



In occasione del Festival della Scienza di Genova 2005, l’INFN, coadiuvato dal CERN e dall’INAF e in collaborazione con Patrizio Roversi, ha progettato un giro d’Italia sull’imbarcazione a vela Adriatica, a scopo didattico divulgativo. Il viaggio, con partenza da Trieste e arrivo a Genova, vedrà diverse tappe in località costiere, con dimostrazioni ed esperimenti di fisica e astrofisica a bordo, in navigazione, e a terra. Il 1° novembre, Patrizio Roversi, racconterà al pubblico del Festival questo nuovo, entusiasmante progetto che toccherà l’intera penisola.
Adriatica, partita il 5 ottobre da Trieste, arriverà al Porto Antico di Genova il 30 ottobre, dopo aver sostato a Marina di Ravenna, Pescara, Bari, Catania, Napoli e Pisa, giusto in tempo per restarvi durante tutto il Festival.
Gli studenti avranno la possibilità di effettuare esperimenti su galleggiamento e stabilità, dinamica della navigazione, correnti, venti e maree e orientamento, posizione, osservazioni astronomiche.

Patrizio Roversi Nato a Mantova e formatosi come pedagogista, arriva presto al teatro facendo subito coppia con l'inseparabile Susy Blady. Dal 1980 al 1984 è uno degli animatori del Gran Pavese Varietà, uno spettacolo dal vivo all'interno di un Circolo Arci di Bologna, che approda alla televisione nel 1985. Nel 1987, sempre con Susy Blady, è nella trasmissione di Antonio Ricci Lupo Solitario, per poi continuare in TV con altri programmi, tra i quali la fortunata serie Turisti per Caso e il gioco Per un pugno di libri. Moltissime le sue collaborazioni a giornali e riviste.


Ingresso: Biglietti Festival



> indietro    > scarica