Programma 2005

Conferenza

il 3 novembre
alle 21:00

Aula Polivalente San Salvatore

Norbert Wiener: l'eroe nascosto dell'età dell'informazione
Flo Conway, Jim Siegelman, Andrea Verri

da 14 anni

Chi è Norbert Wiener? Senza di lui e la sua rivoluzione, condotta nei primi anni del secondo dopoguerra, non esisterebbero la teoria dell'informazione, il concetto di computazione e l'idea di rete come la conosciamo oggi. In breve, è il padre della cibernetica.
i giornalisti Flo Conway e Jim Siegelman, autori di una splendida biografia di Wiener definita da Freeman Dyson "la tragica storia di un genio", L'eroe nascosto dell'età dell'informazione (Codice Edizioni, 2005), raccontano al pubblico insieme ad Andrea Verri la vita straordinaria di un uomo straordinario, offrendo una chiave di lettura unica per comprendere quell'intreccio fra scienza, tecnologia, cultura e società che ha caratterizzato il XX secolo.

Flo Conway e Jim Siegelman, giornalisti esperti di cambiamenti sociali, sono famosi per la loro grande capacità di analisi e per i risultati del loro giornalismo investigativo. Collaborano al "New York Times", al "Los Angeles Times" e al "Science Digest". Stanno pubblicando in Italia L'eroe nascosto dell'età dell'informazione (Codice Edizioni, Torino, 2005)

Ingresso: Biglietti Festival



> indietro    > scarica