Programma 2005

Conferenza

il 30 ottobre
ore 18:00

Acquario

Le straordinarie creature del mare
Richard Ellis

da 16 anni



In occasione della mostra L’universo del mare, il Festival della Scienza presenta la traduzione italiana dell’Enciclopedia del mare assieme al suo autore Richard Ellis, riconosciuto in America e non solo come uno dei principali conoscitori dell’universo acquatico, oltre a essere uno straordinario illustratore di paesaggi e animali marini.
Il libro costituisce un’eccellente sintesi di tutto, o quasi, ciò che sul mare sia noto. A partire da spaventosi e leggendari mostri marini fino alle piovre giganti dell’Oceano Pacifico, dai pirati più e meno noti al profeta Giona vissuto nella balena, Richard Ellis ha riunito centinaia e centinaia di soggetti connessi al mondo del mare, corredando il tutto con più di 450 illustrazioni originali.


Richard Ellis è uno dei maggiori esperti americani del mondo acquatico, e i suoi studi sulla vita marina lo hanno portato ad esplorare gli ambienti oceanici e gli animali che li popolano in gran parte del mondo. E’ l’autore di circa 100 articoli, apparsi su riviste come Geo, Audubon, Natural History, Animal Kingdom, Curator, Smithsonian, Science Digest e National Geographic e di 16 libri, molti dei quali illustrati da lui stesso. E’ apparso in molti special televisivi e organizza crociere in Alaska e Antartide per conto del Museo Americano di Storia Naturale, dove è ricercatore associato.
Le sue immagini di soggetti marini sono state esposte in numerose mostre in America e in Australia.
Ultima sua pubblicazione è l'Enciclopedia del mare (Codice
Edizioni Torino 2005)

Si ringraziano gli Amici dell'Acquario per la cortese ospitalità.

Ingresso: Biglietti Festival. Ingresso gratuito per gli Amici dell'Acquario.



> indietro    > scarica