Programma 2005

Conferenza

il 30 ottobre
ore 15:00

Palazzo Ducale, S. Maggior Consiglio

Il futuro energetico
Energia sostenibile. Scegliere fra le opzioni
Jefferson W. Tester

da 16 anni

Messi di fronte al problema di garantire un'energia sicura e sostenibile, essenziale per mantenere il nostro benessere socio-economico per il prossimo futuro, molti sostengono che gli Stati Uniti e le altre nazioni sviluppate dovrebbero perseguire i loro obiettivi con più aggressività.
Ci sono diverse ragioni per cambiare i modi di garantire le risorse energetiche. Per esempio, le preoccupazioni ambientali e salutistiche stanno crescendo su larga scala, dall'inquinamento dell'aria ai cambiamenti climatici globali accelerati dal rilascio del diossido di carbonio, legato direttamente al crescente utilizzo di combustibili fossili. Per di più, le risorse minerarie che garantiscono petrolio e gas non sono così ricche e ben distribuite come ci piacerebbe, ma spesso sono situate in luoghi inospitali o con problemi ambientali.
Fonti di energia rinnovabile come quella solare, eolica, geotermica, idrica e delle biomasse sono potenzialmente più sostenibili.
Sfortunatamente, per un gran numero di ragioni, la transizione a un futuro di energia rinnovabile è dolorosamente lenta.
Questa conferenza esaminerà entrambi i contesti e le possibilità per accelerare questo cambiamento. Verrà presentata in dettaglio una panoramica delle fonti geotermiche e delle biomasse, con il fine di sottolineare i benefici tecnici, ambientali, sociali ed economici che ne potrebbero derivare.

Jefferson W. Tester è Meissner Professor di ingegneria chimica ai laboratori per l'energia e l'ambiente del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge, USA.

Ingresso: Biglietti Festival



> indietro    > scarica