Programma 2005

Conferenza

il 5 novembre
ore 18:00

Palazzo Ducale, S. Maggior Consiglio

La strada verso la realtà
Una guida completa alle leggi dell'universo
Armando Massarenti, Roger Penrose

da 16 anni



Dopo il successo di La mente nuova dell'imperatore, definito da Martin Gardner "un libro meraviglioso per profani intelligenti", sir Roger Penrose si è cimentato in una nuova, entusiasmante impresa. La strada verso la realtà (Rizzoli, 2005) si snoda dal primo postulato di Euclide sino alle varietà differenziali e porta il lettore a cogliere gli aspetti più entusiasmanti delle teorie che descrivono l'universo in cui viviamo.

Roger Penrose (foto), fisico e matematico britannico, è professore emerito dell'università di Oxford. I suoi contributi più importanti sono l'invenzione dello spin su reticolo e le ricerche sui buchi neri condotte con Stephen Hawkins, anche se è diventato famoso al grande pubblico soprattutto per i suoi numerosi libri divulgativi, fra i quali il già citato La mente nuova dell'imperatore (Rizzoli, 2000), Ombre della mente (Rizzoli, 1996), La natura dello spazio e del tempo (con Stephen Hawking, Sansoni, 1996).

Armando Massarenti è responsabile della pagina “Scienza e filosofia” del supplemento culturale de Il Sole-24 Ore, dove si occupa, dal 1986, di storia e filosofia della scienza, filosofia morale e politica, etica applicata.

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata



> indietro    > scarica